mercoledì 16 dicembre 2015

GIORNO 97: ultimo giorno di cultura...

Per non "sprecare" questa giornata girando a caso per la città abbiamo deciso di cercare sulla nostra guida qualcosa di interessante: il museo delle storie naturali!
La suora ha insistito per accompagnarci ed a noi ha fatto piacere e comodo, non sapendo dove si trovava questo luogo.
Il museo era composto da diverse sale che spiegavano le varie tipologie di animali, piante e pietre ci fossero nelle varie regioni del Rwanda. La nostra guida era tutta sorpresa di quando avessimo visitato! Vedere tutti questi dettagli però ci ha aiutato a comprendere di più quanto visto in questi tre mesi... Abbiamo scoperto che in questo paese ci sono tantissimi minerali, conosciuto la storia di chi ha esplorato questo paese per prima e di come siano nate la varie città soprattutto in funzione della pianta idrica del Paese. Insomma, è stato proprio interessante. Alla fine della parte teorica,  abbiamo raggiunto un capanno di legno all'esterno. All'interno si trovavano infatti tutti le specie di serpenti presenti in Rwanda VIVI!! Il nostro primo pensiero è stato che a saperlo prima col cavolo che dormivamo in tenda al safari!! La maggior parte dei serpenti si trova proprio in quelle zone!!! Ce ne sono tantissimi super velenosi, ad esempio il Black Mamba: dopo il morso hai più o meno 5 secondi di vita. Oppure delle vipere, che sono grandi 20 volte quelle ticinesi. Un altro serpente che quando ti morde è impossibile da staccare! Il cobra, il pitone... Insomma, incredibile.
Dopo la visita siamo tornate in centro dove abbiamo mangiato al self-service africano! Buonissimo. La suora già durante la mattinata ci aveva detto che una sua amica che lavora per il consolato svizzero (quella che avevamo conosciuto all'inizio del viaggio) voleva assolutamente salutarci. Un po' confuse ci siamo date appuntamento ai negozietti li vicino. Abbiamo fatto un po' di spese e le due signore ci hanno caricato di oggetti da portare in Svizzera... (ecco perchè ci teneva così tanto a salutarci :P ). Abbiamo però passato un pomeriggio tranquillo e l'abbiamo concluso andando a bere qualcosa in un ristorante li vicino.
Arrivate a casa abbiamo finito di prepare le valigie (a mo di tetris), cena ed un "bel" film.

Nessun commento:

Posta un commento